127 sono i giorni di pioggia a Zurigo. Dal 1993, quindi, ci siamo bagnati del tutto inutilmente ben 2286 volte. Nel nostro nuovo stabilimento NŒRD è tutta un’altra musica: qui con l’acqua piovana laviamo i teloni sporchi.

Non è cosa da tutti i giorni vedere gente come noi costruire la propria F-abbrica, soprattutto a Zurigo, dove le aree ad uso commerciale sono destinate ai prossimi Lehman Brothers piuttosto che ai FREITAG Bros. Ma, in primo luogo NŒRD, sorge su un’area precedentemente contaminata (perché sarebbe stata ancora disponibile, altrimenti?), in secondo luogo condividiamo quest’area con amici e, in terzo luogo, è un miracolo dei moderni investimenti immobiliari! Nella casa che abbiamo costruito siamo solo affittuari.

L’importante per noi è che NŒRD sia costruito in modo sostenibile, sia ben isolato e ricicli l’acqua piovana e il calore dell’inceneritore limitrofo. Gli esperti hanno stimato che i risparmi energetici e di acqua ammortizzeranno i nostri costi di investimento in circa – ehm – 18 anni. Poco importa. NŒRD è spazioso quando basta per consentirci di continuare a mantenere qui gran parte della nostra catena produttiva: dal design al lavaggio, passando per il taglio, il confezionamento e la spedizione. E NŒRD sorge in territorio zurighese, proprio come piace a noi.

F2011 FREITAG FACTORY NŒRD:
Profilo: raccoglitore d’acqua a risparmio energetico in movimento ciclico verso il domani
Dimensioni: 90000 x 64000 x 17000 mm
Cosa ospita: lavatrici, tavoli di sezionamento, zona di accumulo, scrivanie e teloni a tonnellate
Posti di lavoro: 115 (130 in totale)