Per la collezione F-ABRIC siamo volati ad Atene e abbiamo fotografato un paio di modelli durante la costruzione di uno skatepark.

FREITAG non promuove solo bellezza e qualità, ma anche originalità e onestà. E F-ABRIC resta sinonimo di vestiti da lavoro, anche se viene indossato da modelli. Così, per i nostri shooting prediligiamo location originali e modelli trovati non solo nelle agenzie di moda, ma anche nella F-abbrica e in altri luoghi «alleati». Una volta ad esempio, l’intero F-team ha posato davanti alla telecamera in uno dei nostri Stop Motion How-To Movies per le borse.

Per lo shooting F-ABRIC dei nuovi articoli primavera-estate di febbraio 2016, la nostra fotografa Amanda Camenisch ha incontrato ad Atene Zachos Varfis e LATRAAC.

Zachos è architetto e skater, e il suo progetto LATRAAC è interessante sia dal punto di vista architettonico che visivo e sociale. Chi vive nel quartiere di Kerameikos, centrale ma un po’ scalcinato, è perlopiù povero e disoccupato e proviene da un luogo la cui situazione è ancora più disastrosa che in Grecia.

Assieme ai suoi amici, Zachos ha recuperato una corte interna totalmente diroccata e proprio lì sta costruendo un’oasi in mezzo al deserto di cemento: il Transition Skatepark, con un bar per i giovani del quartiere e per tutti coloro che desiderano provare la prima e unica skate bowl di Atene. Zachos ha progettato l’infrastruttura in legno compensato con l’aiuto degli strumenti CAD per architetti, e ora l’opera sta prendendo forma – asse dopo asse – con il supporto di amici, conoscenti, abitanti del quartiere e di chi vuole dare una mano.

Ok, visto che FREITAG ama l’onestà è doveroso precisare che, dopo lo shooting, noi e i fotomodelli non abbiamo contribuito poi molto alla costruzione. Abbiamo però strappato le erbacce e dipinto le pareti, come potete vedere dalle foto.

Ringraziamo Zachos Varfis e Amanda Camenisch semplicemente per TUTTO! Un grazie va anche ai fotomodelli Kinga e Gabriel per la collaborazione e al team fotografico per il trasporto del materiale, le luci, il make-up, i vestiti e la pazienza nei nostri confronti. Latraac è quasi finito e alla fine di maggio dovrebbe aprire le sue porte quotidianamente assieme al bar per skater. Qui puoi trovare le informazioni su Latraac: www.latraac.com mentre a questo indirizzo e-mail potrai tartassare Zachos con le tue domande qui.