La stoffa per pantaloni FREITAG è stata la nostra sfida più grande: ci sono voluti innumerevoli tentativi prima di riuscire a tessere il filato di lino e canapa in una stoffa spessa, resistente allo strappo e all’abrasione.

Il tessuto è composto da 80% lino e 19% canapa.

WHO WILL WEAVE, WHO WILL LEAVE?

E tessuto per pantaloni sia! Eppure la manifattura tessile di canapa da noi scelta in Romania non è in grado di ricavare un tessuto spesso per pantaloni dalle nostre fibre vegetali liberiane e nemmeno quella tedesca riesce nell’impresa – almeno non con i telai appositamente noleggiati.

 

NO INDIGO FOR US

Il tentativo di tingere la canapa con colori indigo ha fatto fiasco – il tessuto cedeva. E lo stesso si verificava con il lino, circa dieci volte più robusto; a quel punto era chiaro: l’indigo non fa per noi. Da allora in poi abbiamo utilizzato solo metodi di tintura su rocche.

BENVENUTO BROKEN TWILL…

È davvero una grande emozione quando in ottobre ci arrivano i primi campioni di tessuto: decidiamo infine per un’armatura Broken Twill. E siamo ancora convinti della nostra scelta.

BUONE NOTIZIE E CATTIVE NOTIZIE.

Nuova posta in arrivo, altro Broken Twill: degli 11 campioni lavorati in diversi colori e grammature scegliamo i due migliori. Quasi contemporaneamente però ci giunge anche un’altra notizia piuttosto deprimente: la nostra manifattura tessile in Germania è in piena crisi finanziaria e deve ritirarsi. Back to Year 1?

 

20 METRI DI SPERANZA

Con i nostri campioni di tessuto alla mano, abbiamo fatto visita personalmente a decine di produttori. La maggior parte di loro ha trovato il nostro progetto troppo dispendioso, solo due aziende in Italia rimanevano sulla lista. Una di esse ha accettato di realizzare 20 metri di tessuto per noi.

 

SEMPRE PIÙ VICINI ALLA META

Ogni tessuto ha le sue caratteristiche. Ecco perché abbiamo dedicato molto tempo ai test di lavaggio e di vestibilità del nostro Broken Twill, nonché al design dei primi prototipi di pantaloni.

READY FOR APPROVAL

E ora si procede a ritmo serrato: le caratteristiche del tessuto vengono perfezionate, il modello di taglio adattato al design rielaborato. Dopodiché segue il primo grande ordine per il test presso la nostra F-abbrica.

 

MOLTO COMODO!

Ed ecco il risultato del nostro test: molto comodo! Dopo un ultimo ritocco al taglio, il Broken Twill viene utilizzato per realizzare i WORKPANT e il WORKDRESS, e messo in vendita presso alcuni F-STORE selezionati.

More about F-ABRIC