Die FREITAG Brüder mit F-ABRIC

Le fibre vegetali si distinguono per la robustezza e le loro proprietà termoregolanti. La difficoltà sta nel lavorare queste fibre in un tessuto che risulti perfetto anche come prodotto finale.

Dopo una fase di sviluppo e test durata cinque anni, siamo orgogliosi di presentare i tessuti che soddisfano pienamente ogni nostra esigenza.

Denim Twill

81% lino, 19% canapa

Armatura: Denim Twill
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Lombardia, Italia

Il tessuto per jeans FREITAG privo di cotone è ricavato da fibre vegetali liberiane. Questa stoffa ha origine dal Broken Twill, ma è tessuta in modo regolare e non a zig-zag. Un capolavoro senza pari nel mondo della moda e dei tessili. Il tessuto per i pantaloni da uomo pesa ben 19 oz., quello da donna 17 oz.

Chambray

77% lino, 23% canapa

Armatura: armatura a tela
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Toscana, Italia

La stoffa per camicie da lavoro FREITAG nasce da fibre liberiane irregolari, tessute nella classica armatura a tela con ordito colorato e trama in tonalità naturali.

Broken Twill

81% lino, 19% canapa

Armatura: spigato
Ordito: lino, tinto in rocche
Trama: lino/canapa
Tessuto in Lombardia, Italia

La stoffa per pantaloni FREITAG è stata la nostra sfida più grande: ci sono voluti innumerevoli tentativi prima di riuscire a tessere il filato di lino e canapa in una stoffa spessa, resistente allo strappo e all’abrasione.

Jersey

75% Modal, 15% lino, 10% canapa

Armatura: maglia rasata (single jersey)
Filato misto: Modal, lino e canapa
Lavorato a maglia in Norte, Portogalio

La Stoffa per t-shirt FREITAG è una maglia rasata morbida e traspirante che trasporta l’umidità all’esterno, con una struttura speciale dovuta alle diverse fibre filate.

Herringbone

1% Modal, 49% lino

Armatura: a spina di pesce
Ordito: Modal
Trama: lino
Tessuto in Lombardia, Italia

La resistente fodera FREITAG viene utilizzato anche per le tasche dei pantaloni: un campo di applicazione molto vicino all’attività principale di FREITAG quale produttore di borse.

Frenchy Terry

75 % modal, 15 % lino und 10 % canapa

Armatura: French Terry
Filato misto: Modal, lino e canapa
Finish: Unbrushed
Lavorato a maglia in Norte, Portogallo

Il tessuto French Terry sviluppato da FREITAG è un filato misto, liscio all’esterno e voluminoso all’interno. Per gli amici è “Le Thierry”, visto che le fibre vegetali liberiane che lo compongono provengono dalla Normandia

Il tessitore

La nostra manifattura tessile si trova nei pressi di Milano, metropoli italiana della moda. In questa impresa a gestione familiare, lo zio si occupa della parte commerciale, mentre il nipote cura gli aspetti legati alla tecnologia e all’innovazione. E siccome entrambi si dedicano al proprio lavoro con grande entusiasmo e passione, non sono solo alla ricerca di grandi ordinativi e denaro facile per la loro azienda, ma anche di sfide un po’ più ardue come la lavorazione del nostro Broken Twill e della fodera interna. Trasformare le materie prime in un tessuto così compatto non è certo un’impresa facile e per farlo servono grande esperienza, tanta pazienza e un’ottima preparazione tecnica – cogliamo quindi l’occasione per dire “grazie mille” allo zio e al suo fantastico team!

Più su F-ABRIC