Prodotti e materiali

Domande e risposte sui prodotti realizzati con teloni di camion.

Perchè ogni borsa è unica?

I nostri prodotti sono realmente unici in quanto sono realizzati con teloni di camion usati. Ogni telone ha la sua propria storia ed è stato impiegato in modo diverso, presentando quindi un suo singolare aspetto. Inoltre ogni borsa è stata tagliata a mano a Zurigo (Svizzera) ed è caratterizzata da un aspetto individuale a seconda del colore, della scritta e del design del telone. Ecco perchè ogni nostro singolo prodotto è un pezzo unico.

Perchè usate materiali riciclati?

L'idea di base è stata quella di creare qualcosa di utile dagli scarti. Così abbiamo pensato ai teloni di camion in quanto non conoscevamo nessun altro materiale così resistente. È stato un misto di volontà e coincidenza. La tematica del riciclaggio ci sta molto a cuore. Ma desideriamo comunque offrire prodotti funzionali, robusti e pieni di stile — una borsa che è divertente usare tutti i giorni. Inoltre il riciclaggio le conferisce il suo carattere unico.

Quanto sono robuste le borse FREITAG?

I TIR sono dei veri ossi duri. E dato che la tua borsa FREITAG è notoriamente ricavata dai loro teloni, «robusto» può di fatto essere considerato il secondo nome di tutti i prodotti FREITAG. I materiali e la lavorazione possono sopportare anni e anni d’uso quotidiano nella giungla metropolitana. E se la tratterai con amore, la tua borsa FREITAG sarà (quasi) sempre e per sempre la tua perfetta F-riend: funzionale, affidabile, senza troppe pretese, mai noiosa e assolutamente unica al mondo.

P.S.: se ti è mai capitato di portare in giro sotto la pioggia una borsa in vitello o coccodrillo riciclato dei nostri concorrenti, sai esattamente di cosa stiamo parlando.

Può essere che la mia nuova borsa FREITAG sia sporca?

No. Se la tua borsa FREITAG sembra «sudicia», è probabilmente dovuto al normale invecchiamento del telone che per anni è stato esposto alle piogge acide, ai raggi cocenti del sole attraverso il buco dell’ozono, ai gas di scarico tossici delle colonne ferme al Gottardo e ai vapori delle friggitrici dei vari autogrill d’Europa. Ma la tua borsa FREITAG è pulita. Tutti i teloni dei camion vengono lavati presso la nostra F-abbrica e FREITAG ha ideato un suo metodo speciale per rimuovere delicatamente, ma a fondo, lo sporco e le impurità della strada, ripristinando i vivaci colori originali in tutta la loro bellezza.

Qual è la borsa migliore per la scuola?

Se cerchi una borsa per la scuola, ti consigliamo la nostra Dragnet (F12). Nella Dragnet c'é abbstanza spazio per 1-2 raccoglitori.

È normale che la mia borsa FREITAG abbia un odore strano?

Ebbene sì, le borse FREITAG si riconoscono in tutto il mondo proprio per il loro tipico odore. La maggior parte dei prodotti perderà il suo distintivo ‘bouquet’ molto in fretta, dopo che avrete iniziato ad usarli. Per accelerare questa fase, vi consigliamo di portare regolarmente le borse con voi durante giri in bici o passeggiate all’aria aperta.

È normale che la mia borsa FREITAG abbia dei graffi?

Solo chi non ha vissuto non ha cicatrici. Ogni borsa FREITAG, nella sua vita precedente come telone di camion, è stata messa a dura prova, ha viaggiato parecchio e visto tanto. Le sue macchie e scalfitture sono la testimonianza concreta del suo passato movimentato e rappresentano la sua caratteristica principale. Noi la chiamiamo patina. La sua storia continua ora nei panni della tua borsa, per proteggere i tuoi oggetti contro vento, pioggia, sole, pendolarismo e altre ostilità urbane. Il telone si logorerà sempre di più con l’uso quotidiano, aggiungendo nuovi segni e graffi ai precedenti: è proprio questo che rende la tua borsa FREITAG non un semplice pezzo unico, ma il TUO pezzo unico.

Dove trova FREITAG tutti i suoi teloni di camion usati?

Siccome non esiste un mercato dove si vendono vecchi teloni, non è così facile trovarne. Abbiamo collaboratori specializzati che si occupano di trovarli e ritirarli. Acquistiamo i teloni da aziende di trasporto e produttori di teloni. Trattiamo soltanto teloni di camion usati (di media, sono teloni di camion utilizzati da circa 5 anni).

E se il colore della mia borsa FREITAG si rovina?

Così come il tuo nuovo divano bianco non resterà per sempre immacolato, anche la tua borsa FREITAG è destinata a cambiare: quanto più chiaro è il colore del telone utilizzato per la tua borsa, tanto più numerose ed evidenti su di essa saranno le tracce degli agenti esterni, ad es. i colori degli abiti di chi la indossa (molti tessuti stingono). E di questo non ha colpa nessuno, né tu, né la borsa: è assolutamente naturale e più che logico dal punto di vista scientifico. L’unica cosa che può aiutare in questo senso è prendertene cura e pulirla con regolarità.

Come posso pulire la mia borsa?

Per pulire la tua borsa FREITAG non ti serve un detergente specifico super inquinante o ultra costoso. Acqua del rubinetto con un po‘ di comunissimo sapone o di detersivo che hai già in casa su un panno morbido sono più che sufficienti per rendere la tua borsa felice, lucida e protetta. Alcuni F-an di vecchia data sostengono di pulire regolarmente le loro borse preferite con un panno morbido e un po‘ di panna. (Questo consiglio però non può essere considerato come una raccomandazione ufficiale del Comitato d’igiene delle borse FREITAG sia per motivi tecnici, sia per quello che la mamma diceva sempre: non si gioca con le cose da mangiare.)

Posso lavare la mia borsa FREITAG in lavatrice?

I prodotti "F" possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a una temperatura massima di 40°C, avvolti in una federa (le borse FREITAG non vanno però molto d’accordo con l’asciugatrice e col ferro da stiro). Le borse "R" invece non possono essere lavate in lavatrice per via delle loro guarnizioni metalliche e della fodera interna.

FREITAG ha diverse collezioni stagionali?

Per i FREITAG F-prodotti e FREITAG R-prodotti non abbiamo collezioni stagionali. I colori tuttavia variano a seconda dei teloni che acquistiamo. I nostri F-prodotti sono classici del design intramontabili.

Are the magnets in BOOKLET safe for my credit cards?

The magnets insight the BOOKLET may damage magnetic strips on credit and other bank cards or parking tickets. Therefore the use of cards with a magnetic strip only is not recommended. However, the magnetic strip technology is obsolete. Credit and other bank cards now come almost exclusively with a chip and are therefore not affected by magnets.

Why can't the BUMPER be attached to fridges anymore?

Unlike the BOOKLET, the BUMPER can only be fastened inside the sleeve – and no longer to a fridge or a street light. Because we’ve replaced the magnets with a thin metal plate insert. 
Why? Because we've slightly modified the BUMPER, so now he's lighter, tougher, more elastic and more flexible. All that with the same shape and look, the same prices and virtually the same performance. 

COSA PUÒ FARE LA CUSTODIA IN PLASTICA DURA DEI MODELLI BUMPER E BOOKLET E COSA NO?

La custodia in plastica con rivestimento in gomma dei nostri prodotti BUMPER e BOOKLET offre una protezione affidabile per l’iPhone® per utilizzatori/trici mediamente maldestri. È stabile, leggera e flessibile ma logicamente non così sicura come lo sarebbe un’enorme cassetta di sicurezza. I dati riguardanti altezza di caduta sicura di questi prodotti sono per noi tutt’altro che affidabili, perché le protezioni per iPhone® funzionano come i paraurti, i caschi delle biciclette o le guardie del corpo: ogni «parata attiva» lascia le sue tracce e può diminuire la vita utile del protettore. Ma, in fondo, questo è il compito delle custodie di plastica, per cui ne possiamo garantire solo una durata limitata alle modalità di utilizzo. 

In caso di ulteriori domande su vita utile delle nostre custodie in plastica, ti preghiamo di rivolgerti direttamente al servizio clienti.

QUALE CASO È BUONO PER IL MIO MACBOOK®?

MacBook® COMPATIBILE CON
MacBook Air® 11" F401 SLEEVE for MacBook Air® 11"
MacBook® 12" F405 SLEEVE for MacBook® 12"
MacBook Air® 13" F411 SLEEVE for MacBook Air® 13"
MacBook Pro® 13" F410 SLEEVE for MacBook Pro® 13"
MacBook Pro® 15" 2013 - 2016 F421 SLEEVE for MacBook Pro® 15"
MacBook Pro® 15" 2013 - 2016 F421 SLEEVE for MacBook Pro® 15"

COSA PROTEGGE IL MIO NOTEBOOK?

Queste dimensioni sono le linee guida per scoprire se il tuo notebook è compatibile. Nota la tolleranza di 20 mm in lunghezza e larghezza.

GAMMA DI PRODOTTI COMPATIBILE CON
F401 SLEEVE for MacBook Air® 11" Adatto e tagliato su misura per il MacBook Air 11" (300 x 192 x 17 mm / 11.81 x 7.56 x 0.67 in). Protegge anche altri apparecchi 11" Notebooks come ACER Spin 1 und Dell XPS 13, non é però ottimale.
F405 SLEEVE for MacBook® 12" Adatto e tagliato su misura per il MacBook 12” (280.5 x 196.5 x 13.1 mm / 11.04 x 7.74 x 0.52 in). Protegge anche altri apparecchi 12" Notebooks come ASUS E200HA, non é però ottimale.
F410 SLEEVE for MacBook Pro® 13" Adatto e tagliato su misura per il MacBook Pro 13” (304 x 212.4 x 14.9 mm / 11.97 x 8.36 x 0.59 in). Protegge anche altri apparecchi 13" Notebooks come ASUS Transformer 3 Pro T303UA, DELL XPS 13, HP EliteBook 820, non é però ottimale.
F411 SLEEVE for MacBook Air® 13" Adatto e tagliato su misura per il MacBook Air 13” (325 x 227 x 17 mm / 12.8 x 8.94 x 0.67 in). Protegge anche altri apparecchi 13" Notebooks come MICROSOFT Surface Pro 4, non é però ottimale.
F421 SLEEVE for MacBook Pro® 15" Adatto e tagliato su misura per il MacBook Air 15” (358.9 x 247.1 x 18 mm / 14.13 x 9.73 x 0.71 in).Protegge anche altri apparecchi 15" Notebooks come DELL XPs 15, HP Elite Book 1040 e Acer Chromebook CB3-431, non é però ottimale.
 

PRODOTTI DI F-ABRIC

CHE COS'É F-ABRIC?

F-ABRIC è il nuovo materiale sviluppato in proprio da FREITAG: prodotti tessili realizzati con fibre vegetali liberiane (lino e canapa) e Modal, che abbiamo prodotto in Europa con un dispendio minimo di risorse. Essi sono inoltre super resistenti e biodegradabili al 100%.

A vent’anni di distanza dalla prima volta in cui Daniel e Markus Freitag regalarono a un vecchio telone di camion vintage una seconda vita come Messenger Bag, FREITAG si regala ora un nuovo materiale prodotto in proprio. I primi prodotti sono ora in vendita negli Store.

A proposito: per “liberiane” s’intendono le fibre ricavate dal lino o dalla canapa.

PERCHÉ LO FATE?

FREITAG è una manifattura produttrice. Molti dei nostri 160 collaboratori sono, giorno dopo giorno, sempre alle prese con la produzione di borse; perciò avevano bisogno di abiti robusti, comodi e di buona vestibilità, che potessero idealmente continuare a indossare anche per una birra dopo il lavoro.

Non abbiamo trovato nulla sul mercato per la F-Crew che rispondesse ai nostri requisiti in termini di robustezza e produzione sociale ed ecologica. Abbiamo così dato il via a un’odissea che ci ha portato alla creazione del nuovo materiale F-ABRIC.

DOVE É POSSIBILE ACQUISTARE F-ABRIC?

Il nostro Store Locator ti mostra sempre esattamente dove F-ABRIC è già disponibile. Siccome i tessuti e tutti gli altri materiali vengono prodotti appositamente per noi, per ottenere il prodotto finito occorrono diversi mesi. Un primo ordine di produzione si traduce in quantitativi molto limitati.

Inoltre è anche possibile acquistare F-abric nel nostro Online Store (Male e Female).

COME SI CONCILIA F-ABRIC CON I TELONI DI CAMION VINTAGE?

FREITAG è sinonimo di impiego intelligente e sostenibile dei materiali. Da oltre 20 anni utilizziamo teloni di camion usati a cui regaliamo una seconda vita sottoforma di borse. In altre parole: alla base di FREITAG sta la convinzione che le cose possono avere una seconda vita anche se vengono comunemente considerate solo dei rifiuti.

Per questo motivo abbiamo sempre ritenuto che per la creazione di un nuovo materiale il (ri)ciclo sarebbe stato in primo piano per FREITAG. E coerentemente abbiamo sviluppato un materiale biodegradabile al 100%.

CHE COS'É UN CICLO BIOLOGICO CHIUSO?

La filosofia dei nostri prodotti segue l’eterno ciclo della natura: i tessuti F-abric sono realizzati al 100% con fibre naturali e di conseguenza compostabili al 100%. I prodotti F-abric non lasciano tracce di sé e non alterano ciò che era già presente nel ciclo naturale. Coerentemente a tutto questo, utilizziamo solo fibre europee e fabbrichiamo i prodotti anche in Europa.

LE MATERIE PRIME SONO BIO O CERTIFICATE IN ALTRO MODO?

I nostri tessuti sono conformi all‘Oeko Tex® Standard 100 /classe di prodotti I e pertanto indicati anche per neonati e bambini di tenera età. Le piante delle nostre materie prime sono molto semplici: non sono certificate bio, ma sono assolutamente prive di OGM.

É I COLORANTI USATI PER I TESSUTI NON SONO NOCIVI?

Utilizziamo una dose minima di prodotti chimici nella fase di produzione. Rinunciamo pertanto alla candeggiatura e per la colorazione ricorriamo a coloranti reattivi. Il prodotto finito è conforme all‘Oeko Tex® Standard 100 / classe di prodotti I per neonati e bambini di tenera età.

TUTTO QUESTO NON ESISTE GIA'?

Non abbiamo trovato da nessuna parte capi d’abbigliamento robusti e di buona vestibilità realizzati con materie prime coltivate e lavorate in Europa che fossero anche compostabili al 100%. Le materie prime e le tecniche di lavorazione non sono nuove; ma la coerenza e l’abbinamento sono unici nel loro genere.

C'É DIFFERENZA RISPETTO AL COTONE A LIVELLO DI COMFORT?

Le fibre liberiane sono in grado di assorbire molta umidità: si suda quindi meno, il tessuto non si appiccica alla pelle e non produce odori sgradevoli (ecco perché c’impiegano più tempo ad asciugarsi). Le nostre fibre possiedono inoltre buone proprietà di termoregolazione, il che significa che chi le indossa non sentirà troppo il caldo né troppo il freddo. Le fibre liberiane sono più lunghe e più irregolari rispetto, ad esempio, al cotone o al poliestere. Provandole o indossandole per la prima volta, esse risultano un po‘ più ruvide sulla pelle rispetto ad altri tessuti. Ma in qualità di navigati collaudatori ne siamo convinti: ben presto non vorrai più rinunciare a questa sensazione.

MA IL LINO NON SI STROPICCIA FACILMENTE?

Il nostro Broken Twill, realizzato in una trama molto fitta e insolita per il lino, lo rende robusto. Per tutti i tessuti abbiamo trovato la combinazione ideale nell’unione di lino, canapa e Modal. Nel corso del tempo, il tessuto si modifica adattandosi al corpo di chi lo indossa: tutti i capi tendono così a cedere. Ecco perché quando li si prova per la prima volta i nostri prodotti risultano un tantino rigidi. Il nostro consiglio: meglio acquistare capi FREITAG piuttosto aderenti, perché poi diventeranno molto comodi nel tempo. I nostri tessuti si alterano in modo diverso rispetto ai classici denim, con un processo che amiamo molto. E le nostre fibre naturali basta lavarle a 30°C, nulla di più. Ad ogni modo, tutti i componenti sono prelavati e sanforizzati, quindi non si sformano al primo lavaggio.

PERCHÉ COMPOSTABILE E NON SEMPLICEMENTE ETERNO?

Naturalmente i componenti di F-ABRIC si possono indossare per tutto il tempo che si vuole. Ma è decisamente confortante sapere che nel caso dei nostri prodotti tessili compostabili tutte le risorse ritornano all’interno di un ciclo. E indossandoli, una parte del tessuto si usura e ritorna nell’etere: relativamente ai vestiti, ciò fa sì che i tessuti naturali a contatto diretto con la pelle risultino più piacevoli.