Artisti dell’animazione mettono in scena la storia di FREITAG – dal camion alla borsa – regalando chiavi di lettura del tutto diverse, animate da azioni, stili e intenzioni personalissimi.

Dal 1993 ripetiamo la stessa storia come un ritornello, e non ci annoiamo. Ciò che facciamo da FREITAG è presto detto: creiamo borse, accessori e abiti da lavoro funzionali, resistenti e (speriamo) testimoni di uno stile unico. Rispondere alla domanda su come lo facciamo è un po’ più complicato.

Raccontare la nostra storia spiegando COME siamo arrivati al punto in cui ci troviamo oggi era l’unica direttiva che avevamo prescritto ai nostri artisti di TARP BLANCHE. Ecco le loro interpretazioni:

BEFORE WE MET BY BITO

Quello che era il treno in «Before sunrise» è ora il camion in BEFORE WE MET. O dovremmo dire piuttosto la bici? Premesso che il paragone è un po’ zoppicante, la somiglianza dei titoli fa ben sperare. Ad ogni modo la nostra ultimissima storia sulla produzione delle borse FREITAG assolutamente vera racconta una storia d’amore poetica a Taipei, la città da cui provengono anche i cineasti, e affronta questioni quali: l’amore nasce per caso? Quanto incidono il destino o la predestinazione nell’incontro di due persone? E come si mettono le cose se due persone non sono proprio fatte della stessa pasta, ma le borse che indossano sono invece ricavate dallo stesso telone? Grazie a BITO per la commovente animazione!

> Share Video

#TARPLIFE BY CRAVEFX

Questa storia vera sulla genesi delle borse FREITAG, realizzata dal giovane studio d’animazione CraveFX di Singapore, racconta un viaggio eroico alla ricerca di qualcosa di più. Il vecchio telone «Tarp» non ha un piano concreto, ma solo sogni nel cassetto. Una volta concluso il suo servizio su un camion spera in una vita migliore, fatta di eventi glamour e grandi emozioni. Grazie ad Alif, Berlynn, Chuck, Debbie, Joshua, Khoo, Lai, Muhammed e Tammy.

> Share Video

 

DUST ROAD RENEGADES BY ACID HOUSE

DUST ROAD RENEGADES è il cortometraggio di Ivan Despi e del suo formidabile team Acid House. Il piccolo ed elegante studio è situato nel cuore dello splendore e lezzo di Manila ed è gestito da Ivan e da sua moglie Pauline. Anche il loro bambino di cinque anni Grey ha messo la firma sul capolavoro cinematografico, disegnando i personaggi su cui si basano quelli del film. La loro storia sul processo di produzione FREITAG «From Truck Till Bag» non poteva non rendere omaggio al cosiddetto jeepney*, il mezzo filippino preferito dei pendolari. In fondo questi quattroruote, onnipresenti nel caotico e rumoroso traffico di punta, sono un’icona della torrida e umida megalopoli. Grazie mille a Ivan e al team Acid House!

*Chi non ha mai visto un jeepney, può usare un pizzico di fantasia e immaginare una via di mezzo tra un risciò thailandese, una jeep americana e un vecchio bus postale svizzero.

> Share Video

 

THE PICKING BY BURCU AND GEOFFREY

Burcu e Geoffrey sono un duo artistico con base a Parigi. Burcu Sanku è appassionata di illustrazione e grafica mentre Geoffrey Godet è il guru dell’animazione 3D del team. Sono una «terribile» coppia non solo creativa, nell’animazione grafica dettagliata, ma anche nella vita.
Interview e making-of

> Share Video

MADE FOR/FROM EACH OTHER BY VIK & NES

Victoria Jardine e Ines Pagniez fanno parte di un gruppo di artisti dell’animazione con sede a Stoccarda e Londra. Si sono incontrate in Francia alle superiori, negli anni dell’adolescenza, quando portavano ancora l’apparecchio ai denti e i Dr. Martens ai piedi. Qualche anno più tardi hanno studiato entrambe direzione dell’animazione presso la SUPINFOCOM. Sono le prime artiste per le quali abbiamo ricalcato parola per parola la sezione «about» del loro sito con un semplice copia e incolla, è troppo carina. E quello che c’è dietro è ancora meglio.
Interview e making-of

BIG BUDDY BLUE BY TEAM TUMULT

Beni e Frederic fanno parte del collettivo svizzero Team Tumult. Entrambi hanno studiato animazione all’Università degli Studi di Scienze e Arti applicate di Lucerna. Il talento nell’illustrazione e nel design del suono di Frederic e l’inclinazione verso l’animazione/produzione di Beni fanno di quest’accoppiata un vero e proprio team da sogno.
Interview e Making-Of

> Share Video

FLYTHROUGH BY GABRIEL AGUSTIN FREIRE

Gabriel Agustin Freire ha studiato presso l’Instituto de Artes Cinematograficas de Avellaneda (IDAC) in Argentina. Ha lavorato come illustratore, creatore di animazioni e produttore per studi di animazione in tutto il mondo. Il frutto del suo lavoro in qualità di produttore per varie emittenti televisive viene oggi trasmesso in oltre 70 paesi. 
Interview e making-of

> Share Video

TRUCKIN' BY NEIL STUBBINGS

Neil Stubbings è un pluripremiato registra svizzero-britannico. Vive a Zurigo. Da vero pioniere in un paese tanto piccolo come il nostro e co-fondatore dell’agenzia di motion design LeMob e dello studio Pulk trae le sue ispirazioni da un arsenale infinitamente vasto di stili e personaggi. 
Interview e making-of

> Share Video