Di alcune cose non erano ancora capaci le borse FREITAG realizzate con teloni di camion: essere morbide, leggere e flessibili. Proprio per questo ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che valorizzasse il nostro materiale principale e, al contempo, regalasse loro nuove funzioni.

Legare i teloni con tessuto tecnico è stata un’idea che mi ha tenuta occupata già nell’ambito della mia candidatura presso FREITAG. Poco dopo aver iniziato, presi le redini del progetto già in corso d’opera, non solo di inserire i tessuti in PET riciclato nell’imbottitura interna, ma anche di legarli con il telone all’esterno.

Le borse avrebbero unito uno stile di vita attivo con un ricco programma per il dopo-lavoro. La leggerezza acquisita dall’azione congiunta di tessuto e telone e la sensazione di imponderabilità nella vita di tutti i giorni avrebbero dovuto caratterizzare lo sviluppo del prodotto e la comunicazione.

Un anno e mezzo più tardi posso raccontare il lieto fine di questa storia in veste di category manager FREITAG.

FROM TRUCK AND PET TILL BAG

Una parte integrante centralissima e onerosa del progetto è stata la ricerca di materiali che completano con armonia i nostri teloni di camion individuali e rispondono ai nostri principi di upcycling e funzionalità. A seguito di numerose ricerche e dei più diversi test abbiamo identificato il nostro materiale:

una sostanza dal nostro partner We aRe SpinDye®  priva di PFC, 100% PET riciclabile.

La colorazione viene effettuata con la tecnica della filiera nella quale il filo viene colorato già durante la filatura. Questo processo richiede meno acqua, meno agenti chimici ed energia rispetto al metodo di colorazione a pezzi tradizionale.

«La leggerezza e la sensazione di imponderabilità nella vita di tutti i giorni avrebbero dovuto caratterizzare lo sviluppo del prodotto e la comunicazione.»

Per la messa a punto dei singoli modelli e delle relative funzionalità è stato determinante dedicare tempo ed energia all’esecuzione di test e alla raccolta di feedback con coloro che vivono, giorno dopo giorno, l’urban style.

Sono nate così nuove borse che reinterpretano lo sport, la spontaneità di fare la spesa, la passeggiatina per le vie del centro e tante altre situazioni della quotidianità in città, mantenendo sempre in primo piano il nostro tratto distintivo: il pezzo unico.

F620 DAVIAN - THE TOTE PACK

La nuova e leggera Tote Bag «Tarp on PET» di FREITAG è un mix di tessuto ricavato al 100% da bottiglie PET svuotate e di teloni di camion riciclati declinati in forma trapezoidale. Per evitare che i lunghi manici della di F620 DAVIAN penzolino pericolosamente durante la pedalata costringendo il ciclista ad arditi salti mortali, la borsa dispone di una cinghia di sicurezza che consente di indossare la Tote Bag come uno zaino.

SCEGLI LA TUA F620 DAVIAN